Il Corso mira a sviluppare e a perfezionare la capacità dei dottorandi di svolgere analisi critiche, valutazioni e sintesi di idee e processi nelle istituzioni di ricerca, nella pubblica amministrazione, nel sistema produttivo e nell’ambito delle libere professioni.
Il Dottorato intende, innanzitutto, promuovere l’approfondimento dei profili organizzativi e funzionali dell’amministrazione pubblica e la loro interazione con il mondo delle aziende private, alla luce delle metamorfosi che, nell’arco degli ultimi decenni, hanno interessato l’organizzazione e la funzione amministrativa e, soprattutto, in considerazione del processo di profonda trasformazione che sta attualmente coinvolgendo la pubblica amministrazione e tutti i settori produttivi per effetto degli interventi previsti dal PNRR.
La coincidenza temporale dello sviluppo del Piano di ripresa con il più ampio ricambio generazionale degli ultimi decenni costituisce il contesto più adeguato per implementare il bagaglio conoscitivo dell’apparato pubblico, trasferire ad esso nuovi modelli e metodi di assunzione delle decisione complessi oltre che favorire e stimolare l’azione di regolazione, decisione e risoluzione del conflitto in contesti nel quale vi è una strutturale multidisciplinarità dei saperi ed una interazione tra interessi pubblici di varia natura e privati che devono essere bilanciati in modo consapevole. In tale prospettiva, il PNRR prevede una riforma strutturale della PA che tenga conto sia dei necessari vincoli interni alla stessa, connessi all'opportuno ricambio generazionale e all’adeguamento delle competenze, sia quelli esterni, legati ai ritardi nell’azione di semplificazione normativa e amministrativa e di digitalizzazione delle procedure. In tale ambito viene espressa la volontà, tra i vari interventi, di migliorare la capacità amministrativa degli enti pubblici attraverso percorsi di selezione delle migliori competenze e qualificazione delle persone.
Il Dottorato, dinanzi a un simile quadro, mira ad attivare percorsi formativi altamente qualificati, volti a consentire lo sviluppo non solo delle abilità di ricerca ma anche la cultura tecnico-gestionale dei corsisti, con l'adozione di strumenti che stimolino anche un approccio consapevole e proattivo alla transizione digitale.