Opportunità di presentazione della ricerca

Le attività prevedono l’approfondimento dei documenti connessi alla ricerca (tesi dottorale, saggio per rivista, questionario/intervista) e dei principali canali di divulgazione (convegni, congressi di associazioni scientifiche, editoria cartacea e multimediale).

Il Dottorato favorisce infatti l’organizzazione e la partecipazione dei dottorandi a conferenze, seminari, convegni eventi culturali. A integrazione delle ore curriculari di lezione frontale i dottorandi parteciperanno a Seminari di approfondimento, interdisciplinari, multidisciplinari e transdisciplinari, attinenti alle tematiche del Corso, a carattere nazionale e internazionale, con la partecipazione di studiosi italiani e stranieri.

In particolare, si prevede lo svolgimento, con l'ausilio di personale tecnico specializzato, di attività formative atte a fornire ai dottorandi le conoscenze e competenze necessarie alla ricerca e alla individuazione di bandi di finanziamento e alla redazione di progetti nazionali, europei e internazionali.

Il Dottorato in epigrafe, coerentemente con le linee di ricerca e con le attività di terza missione svolte all'interno del Dipartimento Scipog, intende favorire la diffusione di principi fondamentali di etica, l'uguaglianza di genere e integrità.

Il Dottorato in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni partecipa all’organizzazione di una Student Conference, con cadenza annuale, su tematiche di estrema rilevanza per comprendere le trasformazioni del mondo contemporaneo. La Conferenza del 2023 si concentrerà sull'"Identità europea tra storia e innovazione".

Partecipa, altresì, anche con contributi presentati dai propri dottorandi, alle attività del gruppo di ricerca permanente “Odisseuro” e la Summer School da questo organizzata annualmente.

Il dottorato favorisce la valorizzazione e la disseminazione dei risultati raggiunti attraverso l'organizzazione e la partecipazione dei dottorandi a convegni di studio, seminari ed eventi culturali sia in Italia sia all'estero.

Le attività di ricerca potranno essere pubblicate su riviste scientifiche nazionali e internazionali, anche di fascia A. Potranno altresì essere pubblicate, previa valutazione, in modalità open access, da parte della Casa Editrice dell'Ateneo Messina University Press. Alcune tesi di dottorato ritenute meritevoli dal Collegio dei docenti verranno pubblicate nella collana del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche.