Il Dottorato si rivolge sia a neolaureati sia a dipendenti di amministrazioni principalmente pubbliche ma anche private.
Il Corso tende alla formazione di figure professionali idonee a ricoprire funzioni di livello dirigenziale nelle amministrazioni pubbliche locali, nazionali, europee e internazionali.
Coloro che conseguiranno il titolo di dottore di ricerca in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni disporranno di competenze trasversali di elevato livello che consentiranno loro di svolgere attività professionale nell’area amministrativa nonché negli ambiti del controllo di gestione e della finanza locale ed aziendale, e più in generale in tutti i settori delle Pubbliche amministrazioni (comparti amministrativi di organi statali, enti pubblici territoriali, ecc.).
Gli sbocchi occupazionali e professionali del Dottorato in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni riguardano, pertanto, le istituzioni nazionali e internazionali, le aziende operanti nel mercato internazionale, le organizzazioni pubbliche e private con funzioni di elevata responsabilità, le strutture di governo di organismi nazionali, europei e internazionali.
Il Dottorato mira alla qualificazione professionale dei dipendenti, funzionari e dirigenti delle amministrazioni pubbliche e private, ma fornisce anche gli strumenti utili allo svolgimento dell’attività di ricerca nell’ambito delle Scienze dell’Amministrazione, offrendo sbocchi professionali anche in istituti di ricerca nazionali, europei e internazionali.