ll Dottorato di ricerca in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni fornisce un’offerta formativa di alto livello qualitativo, caratterizzata da una connotazione interdisciplinare e orientata sia alla definizione di percorsi di ricerca che alla elevata qualificazione di esperti del settore pubblico.
Esso mira a far acquisire ai dottorandi le competenze metodologiche e le conoscenze contenutistiche funzionali alla crescita professionale e scientifica nell’ambito delle scienze della pubblica amministrazione.
Le tematiche di studio e ricerca sono incentrate in via prevalente nell’ambito delle scienze giuridiche arricchendosi di contributi formativi e di ricerca delle aree delle scienze statistico-economiche, storico-politiche e sociali.
Il Dottorato fornisce, altresì, una formazione orientata alla maturazione di competenze trasversali da trasferire in ambito scientifico e professionale, con particolare riguardo a tutti i settori dell’amministrazione pubblica.
Le attività formative sono strettamente connesse con gli obiettivi del PNRR, con particolare riguardo alle esigenze del processo di trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni e della transizione ecologica.
La formazione è articolata nel triennio lungo 3 direttrici strategiche:
1) Organizzazione della Repubblica fra policies e burocrazia;
2) Transizioni, Pubblica amministrazione e sostenibilità;
3) La tutela dei diritti fra digitalizzazione dei processi e spazio giuridico globale.
L’approccio alle tematiche affrontate è caratterizzato dall’applicazione del metodo scientifico tradizionale senza tralasciare approfondimenti di aspetti teorico-pratici utili a fornire al dottorando una conoscenza del sapere in grado di assicurare gli strumenti per affrontare in modo critico e consapevole le sfide della contemporaneità.
Oltre ai tre contenitori sopra indicati si prevedono iniziative seminariali e di approfondimento su tematiche ulteriori, così da ampliare l’offerta formativa.
Il Dottorato promuove la mobilità internazionale e lo svolgimento di attività in collaborazione con strutture di ricerca e professionali nazionali, europee ed internazionali per rendere i futuri dottori di ricerca adeguatamente competitivi in contesti professionali di elevato livello.
Durante il percorso, i dottorandi sono stimolati a integrarsi nella comunità scientifica attraverso il coinvolgimento degli stessi in call for papers, convegni e conferenze nazionali e internazionali prevedendo momenti di confronto con colleghi e docenti e occasioni di presentazione dei risultati della ricerca attraverso periodiche attività laboratoriali (workshop).
L'impegno complessivo è di 180 crediti formativi. La distribuzione dei CFU nel triennio e nelle diverse tipologie d attività di formazione, ricerca e terza missione è indicata annualmente nel Documento di pianificazione e di organizzazione delle attività formative e di ricerca (PA-PHD) annualmente approvato dal Collegio dei Docenti del Dottorato.