Immagine
Dipartimento Scipog

Sede e Strutture

Il Dottorato ha sede presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell'Università di Messina, Piazza XX Settembre 4, 98122.

Il Plesso, recentemente restaurato, è dotato di aule multimediali, laboratori e sale lettura con postazioni informatiche collegate in rete a disposizione dei Dottorandi.

Patrimonio librario

La Biblioteca Scipog (circa 150.000 unità librarie) si contraddistingue per il carattere multidisciplinare e interdisciplinare delle collezioni, atte a coprire tutte le tematiche generali e specifiche inerenti al Corso, grazie anche a importanti specifici Fondi: "Cingari" (Storia, politica, sociologia), "D’Amoja" (Storia delle relazioni internazionali), "Centorrino" (Economia). Gli utenti potranno usufruire anche delle ricchissime collezioni della Biblioteca di Ateneo.

Il sistema bibliotecario dell'Università di Messina (SBA) mette peraltro a disposizione dei Dottorandi un elevato numero di riviste scientifiche nazionali e internazionali in formato cartaceo e le principali riviste on-line dei più qualificati editori nazionali (Il Mulino, Laterza, Rubbettino, Editoriale Scientifica, etc).

E-resources

Banche dati

I Dottorandi potranno usufruire, tra l'altro, delle seguenti banche dati: EBSCO, IL FORO ITALIANO, Info.Leges.it, IUSEXPLORER, TORROSSA, ASTRID (risorsa gestita dalla Fondazione per l'Analisi, gli Studi e le Ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sulla Innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche), RIVISTEWEB, Orbis Bank Focus, ACNP (Catalogo Italiano dei Periodici), AIDA.

Software specificatamente attinenti ai settori di ricerca previsti

Spazi e risorse per i dottorandi e per il calcolo elettronico

Nel Dipartimento Scipog sono presenti 3 sale di lettura, di cui una attrezzata con PC collegati in rete; 2 sale consultazione e aule attrezzate per le lezioni.

I dottorandi potranno usufruire delle postazioni PC per la ricerca bibliografica sul web, nonché accedere ai servizi del sistema informatizzato d'Ateneo SBA, che assicura la fruizione del patrimonio bibliografico dell'Università, consultabile 24 ore su 24 sia dalle strutture d'Ateneo che attraverso acceso remoto (VPN).