Altre attività didattiche (seminari, attività di laboratorio e di ricerca, formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare)
1. Perfezionamento informatico
Le attività prevedono l'acquisizione di competenze informatiche legate alla ricerca, soprattutto software (banche dati; programmi di elaborazione statistica; SPSS). I dottorandi avranno a disposizione aule multimediali e postazioni PC collegate alla rete di Ateneo.
2. Seminari
A integrazione delle ore curriculari di lezione frontale i dottorandi parteciperanno a Seminari di approfondimento, interdisciplinari, multidisciplinari e transdisciplinari, attinenti alle tematiche del Corso, a carattere nazionale e internazionale, con la partecipazione di studiosi italiani e stranieri.
In particolare, si prevede lo svolgimento, con l'ausilio di personale tecnico specializzato, di attività formative atte a fornire ai dottorandi le conoscenze e competenze necessarie alla ricerca e alla individuazione di bandi di finanziamento e alla redazione di progetti nazionali, europei e internazionali
3. Principi fondamentali di etica, uguaglianza di genere e integrità
Il Dottorato in epigrafe, coerentemente con le linee di ricerca e con le attività di terza missione svolte all'interno del Dipartimento Scipog, intende favorire la diffusione di principi fondamentali di etica, l'uguaglianza di genere e integrità.
4. Valorizzazione e disseminazione dei risultati, della proprietà intellettuale e dell’accesso aperto ai dati e ai prodotti della ricerca.
Il dottorato favorisce la valorizzazione e la disseminazione dei risultati raggiunti attraverso l'organizzazione e la partecipazione dei dottorandi a convegni di studio, seminari ed eventi culturali sia in Italia sia all'estero.
Le attività di ricerca potranno essere pubblicate su riviste scientifiche nazionali e internazionali, anche di fascia A. Potranno altresì essere pubblicate, previa valutazione, in modalità open access, da parte della Casa Editrice dell'Ateneo Messina University Press. Alcune tesi di dottorato ritenute meritevoli dal Collegio dei docenti verranno pubblicate nella collana del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche.