Altre attività didattiche (seminari, attività di laboratorio e di ricerca, formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare)
Oltre alla didattica frontale (lezioni) il Dottorato prevede l'erogazione delle seguenti altre attività didattiche
1. Perfezionamento informatico
Le attività prevedono l'acquisizione di competenze informatiche legate alla ricerca, soprattutto software (banche dati; programmi di elaborazione statistica; SPSS). I dottorandi avranno a disposizione aule multimediali e postazioni PC collegate alla rete di Ateneo.
2. Seminari
A integrazione delle ore curriculari di lezione frontale i dottorandi parteciperanno a Seminari di approfondimento, interdisciplinari, multidisciplinari e transdisciplinari, attinenti alle tematiche del Corso, a carattere nazionale e internazionale, con la partecipazione di studiosi italiani e stranieri.
In particolare, si prevede lo svolgimento, con l'ausilio di personale tecnico specializzato, di attività formative atte a fornire ai dottorandi le conoscenze e competenze necessarie alla ricerca e alla individuazione di bandi di finanziamento e alla redazione di progetti nazionali, europei e internazionali
3. Principi fondamentali di etica, uguaglianza di genere e integrità
Il Dottorato in epigrafe, coerentemente con le linee di ricerca e con le attività di terza missione svolte all'interno del Dipartimento Scipog, intende favorire la diffusione di principi fondamentali di etica, l'uguaglianza di genere e integrità.
4. Valorizzazione e disseminazione dei risultati, della proprietà intellettuale e dell’accesso aperto ai dati e ai prodotti della ricerca
Il dottorato favorisce la valorizzazione e la disseminazione dei risultati raggiunti attraverso l'organizzazione e la partecipazione dei dottorandi a convegni di studio, seminari ed eventi culturali sia in Italia sia all'estero.
Le attività di ricerca potranno essere pubblicate su riviste scientifiche nazionali e internazionali, anche di fascia A. Potranno altresì essere pubblicate, previa valutazione, in modalità open access, da parte della Casa Editrice dell'Ateneo Messina University Press. Alcune tesi di dottorato ritenute meritevoli dal Collegio dei docenti verranno pubblicate nella collana del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche.
5. Perfezionamento linguistico
L’attività prevede percorsi di formazione che si organizzano attorno alle competenze linguistiche.
Il programma si prefigge di sviluppare le capacità comunicative in lingua straniera quale strumento indispensabile per la vita professionale. Esso si basa sulla presentazione di differenti documenti per lo studio della lingua di specialità inerenti il linguaggio della comunicazione politica e giuridica. I corsi mirano, pertanto, ad approfondire Academic Skills in lingua inglese e spagnola, e a possedere specifiche conoscenze.
Alla fine del corso i dottorandi saranno in grado di lavorare in modo autonomo e in gruppo, con specifiche capacità di flessibilità organizzativa.
Durante il Corso di dottorato una parte di lezioni e seminari potrà essere tenuta in lingua straniera. Anche la comunicazione orale e l’esposizione dei risultati della ricerca (modalità espositive e presentazione di progetti di ricerca), così come la redazione dei principali generi di scrittura connessi alla ricerca (relazione, saggio, articolo di rivista, monografia) potrà avvenire in lingua straniera.
6. Attività formative finalizzate alla conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali
Le attività prevedono due percorsi principali:
- Lo studio delle risorse per la ricerca e il loro corretto utilizzo.
- Lo studio della metodologia di ricerca legata a singoli campi disciplinari.
Si forniscono inoltre competenze riguardanti i sistemi di finanziamento nazionali e internazionali (PRIN; FIRB; HORIZON) e le modalità di compilazione e rendicontazione dei progetti.
Il collegio dei docenti del Dottorato adotterà i sistemi di gestione della ricerca maggiormente in uso nella comunità scientifica internazionale.